lunedì 6 maggio 2013

Barzelletta

Ci sono una serba e una italiana su una panchina in giardino.
La serba è molto compita, parla un italiano perfetto con quel leggero accento duro dell'est, viene da un'ottima famiglia, ha fatto studi internazionali e adesso lavora per un circuito di musei molto importanti.
L'italiana la conosciamo bene e non ha bisogno di presentazioni.
La serba, in uno dei suoi rari momenti confidenziali, decide di condividere con M uno dei peggiori momenti della sua vita; l'italiana, per incoraggiare quel momento di intimità e apertura, promette che a seguire sarà lei a raccontare il suo momento top di vergogna e imbarazzo.
Affare fatto.
La serba racconta timidamente di quella volta in cui, di ritorno da Bologna in treno, andò a comprarsi una bottiglietta di acqua al bar e di come una volta tornata al suo posto avesse cominciato a berla distrattamente mentre lavorava al pc.
L'italiana la ascoltava con ansia crescente, immaginando schifezze immonde e inenarrabili dentro quella bottiglietta d'acqua.
La serba continuava con il racconto del momento in cui aprendo la borsa si era accorta che la bottiglietta comprata al bar era ancora intonsa nella sua borsa, mentre lei si era scolata tutta l'acqua di qualcun altro...e "ero anche in seconda classe!" chiosava la serba.

L'italiana, che non riusciva a trovare niente di tanto disgustoso, cercava di tergiversare perchè di fronte a quel racconto il suo momento imbarazzante della vita era davvero troppo.
Ma i serbi sono un popolo che ha ottima memoria e buona educazione e quindi la serba incalzava l'italiana per sentire il racconto.
Rassegnata l'italiana cominciò a raccontare di  quella volta in cui, presa da un terribile attacco di mal di pancia in macchina con una coppia di amici, chiese loro di fermarsi in un bar e le capitò quello che mai dovrebbe capitare al di sopra dei tre anni: non arrivò a destinazione.
E di come uscì dal bagno e dal bar urlando "metti in motooooo e scappiamooooo" all'amico al volante come dopo le migliori rapine dei film americani.
La serba ha rivalutato la seconda classe del treno ma Italia batte Serbia 1 a 0.

Nessun commento:

Posta un commento