martedì 13 novembre 2012

Un orribile suono

Ieri.
Ore sette di sera.
Corridoio dell'ufficio.
"Stai andando via?"
"Sì.."
"Entra un attimo per favore"
"Ok.."
"Volevo continuare il discorso dei messaggi di venerdì"
"Quelli sul feedback della mia presentazione?"
"Sì in realtà è da un po' di tempo che ci penso.. e vorrei darti un feedback più generale.."
"..."
"Venerdì è andata bene, eravamo pochi, non si trattava di un discorso in pubblico, tutto sommato tutto è andato liscio, ma c'è qualcosa che vorrei dirti sul tuo modo di presentare i documenti che prepari"
"Ok.."
"Insomma fare dei buoni decumenti è importante, ma se poi non sappiamo presentarli rischiamo di vanificare tutto il lavoro.. Ho notato che spesso quando parli, presenti un lavoro o discuti di qualcosa con qualcuno tendi a fare delle pause.. in queste pause sembra che tu ti perda un po', che tu perda sicurezza, che tu cerchi delle risposte che non sai dare, che tu ti stia arrampicando sugli specchi.."
"..."
"..poi non sono solo le pause.. se fossero solo pause non sarebbe così evidente.. il fatto è che durante queste pause emetti un suono.."
"..."
"..un suono come eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e sembra proprio che tu non sappia più cosa dire, cosa rispondere, dove andare a parare..dai idea di insicurezza ecco."
"Ma io non mi sono mai resa conto di fare pause rumorose.."
"Lo so per questo te lo dico. Nessuno di noi si rende conto di come parla in pubblico!"

"Ma è orrendo!"
"Diciamo che puoi migliorare.."


Ieri sera Lui, il capo prodigio di M, colui che tutto sa e mai sbaglia, ha approfittato per dare a M qualche consiglio sulle sue esposizioni orali.
Quando M è uscita dalla sua stanza le sembrava di essere dieci chili più pesante, quindici centimetri più bassa, venti anni più vecchia e cento volte più umiliata.
E nella sua testa per le successive ventiquattro ore è riecheggiato quell'orribile suono. eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

3 commenti:

  1. A me piaci tu e tutti i tuoi suoni ... di cui nn mi sono mai accorta!!! E sti grandi cavoli di chi nn apprezza le tue probabili eeeeeeeeeee <3

    exmpbdm

    RispondiElimina
  2. Le critiche sono sempre utili, se non sono malevole. E probabilmente non e' questo il caso. A scuola ho sempre avuto tutti 8 e 9, ma quello che ricordo di più sono le due insufficienze in seconda elementare (un crudele zero spaccato) e in prima liceo (un insolente 3 a un tema). E nel mio primo lavoro, il severo anziano caporedattore che mi correggeva l'incipit degli articoli e' stato l'ultimo che non mi abbia sempre fatto solo complimenti per come scrivo, e alla fine lo ricordo con più affetto. Detto questo, detto questo, o si tratta di una malattia recente, o si tratta di un prodigio che ha molto ma molto esagerato. E comunque molto meglio una presentazione personale, sentita, che attira l'attenzione, e magari spiazza, di quelle standardizzate da società di consulenza, meno saporite del prosciutto cotto plastificato. E critiche di queste ultime, costose e in genere inutili, se non dannose, ne ho sempre sentite troppo poche. Anzi, sempre troppa condiscendenza per queste camicie bianche, vestiti antracite, scarpe lucide, e cervello vuoto (che poi siano tutti maschi quelli che parlano e che giudicano, qualche dubbio lo fa venire) Per cui, rialzati di 15 cm, moltiplica 100 volte di nuovo il tuo orgoglio, e pensa che sei tra le meglio.
    F4u

    RispondiElimina
  3. non ci ho mai fatto caso uhm

    iiiiiiiiiii.

    RispondiElimina