lunedì 16 gennaio 2012

Tempi agri

Qualche tempo fa H ha letto un libro ambientato in Italia qualche decina di anni fa. Mentre lo leggeva ogni tanto mi raccontava con stupore e malcelata nostalgia, alcune abitudini delle famiglie del tempo.
A ora di cena per esempio a tavola si sedevano soltanto il padrefamiglia e i suoi fratelli in ordine di età. Le donne mangiavano in piedi in disparte e i bambini, che non avevano diritto di parola alcuno, si sistemavano sotto il tavolo e si cibavano delle briciole che cadevano dai piatti dei commensali.

Stasera a casa M si è chiesta, con lo stesso stupore e la stessa malcelata nostalgia di H, come sia possibile che dopo così pochi decenni la situazione si sia ribaltata nel seguente modo:
a tavola si siedono per primi i bambini già stufi per aver dovuto aspettare
"è pronto?" uno
"cosa mangio io?" l'altro
e dopo aver scelto con dovizia di particolari menù, rigorosamente tutti diversi.

Alla tele si vede sempre e solo quello che decidono loro e si rispetta tutti un religioso silenzio.
Se i genitori porgono qualche domanda sulla giornata trascorsa, la domanda cade sonoramente nel vuoto.
Se M sedendosi, all'unico scopo di imboccare i bambini in trance televisivo, copre accidentalmente una parte dello schermo, si alza all'unisono un coro di voci bianche per intimarle di sparire.
Se hanno sete
"Vojo acqua!"
Se hanno fame
"Anco'a!"
A fine pasto per terra è un terreno di briciole, che nessuno mangerà e che quindi qualcuno dovrà raccogliere.

A casa nostra l'unica cosa che non è cambiata da allora è che le donne (M e la muta Mar) spesso e soprattutto volentieri mangiano in piedi, in disparte.

3 commenti:

  1. Mi sa che non sono esattamente d'accordo...

    RispondiElimina
  2. @lokki:...D'accordo con il mangiare in disparte, con la tele accesa e soprattutto con la dittaturabambinale che regna sovrana nella nostra generazione (pur adorando io ovviamente i miei figli!!!)...ma soprattutto con...questo fatto che come la metti la metti siamo sempre noi a rimetterci!!

    RispondiElimina