lunedì 30 gennaio 2012

Chi caz'è

Stamattina per puro caso M è andata in ufficio vestita da ufficio (per la gioia della NonnaG che raramente approva lo stile di M "una figlia mia vestita cosi").
Appena arrivata, Lui, il suo giovane, ipercompetente e illuminato capo, le ha chiesto di preparare dei dati per una riunione che ci sarebbe stata il pomeriggio alle quattro.
M ha cominciato a "estrarre i dati" come si dice in gergo e a "elaborarli".
Quando, poco prima di pranzo, li ha portati a Lui in visione, Lui le ha chiesto di accompagnarlo alla riunione delle quattro.
M ha chiesto chi ci fosse e Lui ha elencato pezzi da novanta dell'azienda, tutti uomini, tutti Mega Direttori, tutti a sei zeri.
M alcuni li conosceva di persona, altri di nome, qualcuno di fama.

Arrivate le quattro M, con agenda per appunti, penna per appunti, occhiali e telefonino silente in tasca, si è diretta vestita da ufficio (!) alla riunione.
Qualche saluto, qualche presentazione e tutti hanno preso posto intorno al tavolo.
Il Mega Direttore Galattico più alto in grado ha iniziato a parlare.
Silenzio tutt'intorno.
A un tratto la porta si apre e entra il ritardatario.
"Scusate.."
Entra, chiude la porta, conquista un posto intorno al tavolo, offre qualche stretta di mano e incrociando lo sguardo muto di M..
"...PICCOLA M!! CIAOOOOOOO"
nel tono che si usa di solito per parlare con un neonato.

Tutti si sono girati verso di lei.
Lei ha risposto con un secco "ciao"
e il Mega Direttore Galattico ha ripreso a parlare.

Alla fine dell'incontro M è uscita dalla stanza e il Mega Direttore Galattico le si è avvicinato.
"Piccola M?"
"..."
"Piacere sono il Mega Direttore Galattico"
"Molto lieta, sono M, lavoro con Lui.."
"...ah..ecco..(chi caz'è)"

3 commenti:

  1. Il piano industriale, altresì definito business plan, è il documento che illustra in termini qualitativi e quantitativi le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici e soprattutto diffonde la stima dei risultati attesi. Il piano è redatto inquadrando l’azienda all’interno del suo settore di appartenenza e dell’ambiente competitivo, con una descrizione dettagliata del management e della compagine societaria.
    (definizione da: Www.borsaitaliana.it) (sic)
    ...
    Ho partecipato a una riunione analoga, due settimane fa. Dodici persone, dodici uomini, dodici cravatte (ma solo undici giacche, tra cui una di un inquietante vestito gessato, subito tolta). Una neolingua tanto tetragona e spigolosa, quanto vuota di contenuto. Quanto si sarebbero divertiti i ragazzi di Barbiana a passare i testi al setaccio, e ridurre pagine in frasi.
    Un grazie al ritardatario per aver inserito nel meccanismo un sia pur piccolo elemento di verità (ovvero le aziende sono concettualizzazioni, le persone esistono).
    F4u

    RispondiElimina