domenica 24 marzo 2013

Figli piccoli problemi piccoli

Quando sono nella pancia ti preoccupi perché speri che vada tutto bene, che siano sani e che non succeda niente e ti chiedi continuamente se sarai all'altezza.

Appena nati ti preoccupi perché quando piangono non capisci di cosa abbiano bisogno e ti sembra di non essere al'altezza.

A un anno ti preoccupi perché non mangiano niente, non dormono mai e quando piangono inizi a capire di cosa hanno bisogno e ti sembra di non essere all'altezza.

A tre anni ti preoccupi perché hanno iniziato l'asilo e fanno già parte di una banda e quando piangono ti urlano in faccia di cosa hanno bisogno e non ti senti all'altezza.

A sei anni iniziano le elementari. Sei molto preoccupata perché dovranno imparare tante cose in poco tempo, perché iniziano le responsabilità e i doveri e non ti sembrano pronti e tu non ti senti all'altezza del momento.

E quando incontri qualcuno con i figi grandi che già vanno al liceo e ti senti dire "non lamentarti, adesso sono piccoli e figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi..", dentro di te sai che ha ragione perché ora, se ti guardi indietro e pensi a quando erano piccoli come una bottiglia d'acqua e non dormivano mai,  non ti sembra più così grave anche se allora ti sembrava un problema insormontabile.

E a guardare avanti, un po' tremi.

Nessun commento:

Posta un commento