mercoledì 6 marzo 2013

Adam

Adam è un ragazzo di 27 anni.Serio gentile educato. E' fidanzato da 12 anni con Rachel, ragazza di ottima famiglia, piccoa nel fisico e grande nell'animo, un bellissimo viso.
Tra un anno convoleranno a nozze.
Si sono conosciuti quando erano molto giovani durante un campeggio fuori città. Non hanno conosciuto altro amore se non quello che provano l'uno per l'altra. La ragnatela che è cresciuta intorno a loro in dodici anni è rete di sostegno e gabbia insieme.
Hanno un'unica famiglia, un solo gruppo sociale, identiche abitudini e riti che si ripetono sempre uguali. Vivono felici della reciproca appartenenza, trovando sicurezza l'uno nell'altra, come sospesi in un mondo chiuso e certo.
Ma arriva Ellie.
Ellie è la cugina americana di Rachel, giovanissima bella come le modelle del calendario Pirelli, dannata e sola.
Per Adam basta un momento.
Tutto cede.
La ragnatela tessuta in dodici anni con pazienza e volontà diventa una gabbia soffocante. La rete sociale un mondo da cui fuggire. Rachel una presenza troppo ovvia e costante.
Da una parte la certezza dall'altra la pazzia, l'incognito.
Adam lotta, cede, torna indietro.
Alla fine resta.

Ieri sera M è uscita con amiche del Club di lettura. Hanno discusso dell'ultimo libro letto. E hanno scoperto, parlando tra loro della trama del libro e della vita, che qualcuna è Adam e qualcun'altra no. E che Adam si nasce e non si diventa.

3 commenti:

  1. E se non ci fosse stato il crash dello studio e la nonna non si fosse sentita male? Forse sono solo i casi della vita che ti portano qui o li' ... e tutti siamo un po' Adam e un po' no... chi piu' chi meno!

    RispondiElimina
  2. E' un libro ben scritto, che presenta un mondo poco noto, quello della comunità ebraica di Londra nord, ma soprattutto ti coinvolge perché Elle e' fantastica, Rachel adorabile, ma Elle fantastica. E si rimane sul filo del rasoio fino alla fine. Poi alla fine e' giusto che vinca Rachel, forse, ma e' di Elle, del suo dolore, della sua malinconia, della sua capacita' di scomparire, che resti innamorato.
    F4u

    RispondiElimina
  3. ellie-filo di fumo avvolge,obnubila, si dissolve
    rachel-radice avvolge, trattiene, rimane
    se l'albero brucia non restano che queste ultime
    sarà questa la morale?
    clubber-me

    RispondiElimina