lunedì 24 marzo 2014

Juke box serale

La sera di solito le mamme mettono a letto i loro bambini raccontando delle storie, leggendo delle favole o cantando ninne nanne sdolcinate.
M ha fatto tutto questo quando loro erano più piccoli, poi è passata al gioco dei contrari, a quello dei sinonimi, alle tabelline e alle operazioni matematiche in generale e agli indovinelli "è una cosa.." che, bisogna ammettere, è il gioco preferito specialmente quando "è una cosa.." glielo fa il babbo su cose che hanno visto nelle terrificanti puntate dei cloni o nei film da maschi con cui si trastullano nei fine settimana e che M diserta sempre.
Adesso siamo nella fase "sentiamo una canzone". La canzone la decide M, unica regola deve essere italiana che loro vogliono sentire e capire le parole. È così che siamo passati da tutto il repertorio di Jova, a "non voglio mica la luna" di Fiordaliso, la preferita in assoluto del Mezzonano, poi a Gianna Nannini, Cocciante, Rino Gaetano, i Negramaro lente e rock con preferenza unanime per le seconde, Zibba, il cuoco pasticcione (su richiesta), i cult della Carrà. Stasera abbiamo ascoltato "la notte" dei Modà, che è una di quelle canzoni che ti resta nella testa per giorni anche se non ti piace e M si è già pentita della scelta.
Per domani siamo a posto: il Mezzonano ha già fatto la sua richiesta "non voglio mica la  luna, che è tanto che non la sentiamo e non è giusto".

Nessun commento:

Posta un commento