giovedì 20 marzo 2014

Alla scrivania accanto

Ci sono cose di cui non si riesce a parlare subito, appena succedono perché si ha bisogno di un po' di tempo per accettarle e sistemarle in un posto giusto per loro.
Quella che vi racconto stasera è una di queste.
Quando M ha cominciato a lavorare dove lavora ancora adesso, le cose si pagavano in lire, pochi avevano una casella di posta elettronica e l'unico modo per scattare una foto era usando una macchina fotografica.
Era il 1999.
Il primo giorno di lavoro, M si presentò con dei pantaloni che NonnaG definì "a zompafosso", scarpe alte con il cinturino alla caviglia e giacca blu.
Tutte le stanze del corridoio erano deserte tranne una dove, alle 9 di mattina, si stava svolgendo  un nutella party.
A M fu chiaro fin da subito che lì si sarebbe trovata bene.
Aveva 26 anni, il fidanzato storico ancora nel cuore, il recente passato ad alta quota e un po' di ansia verso il futuro.
ME sarebbe arrivata pochi mesi dopo. Magrissima, silenziosa, con i capelli corti tagliati alla moda e si sarebbe seduta alla scrivania accanto alla sua.
Sono passati 14 anni, ME è ancora seduta alla scrivania accanto a M nonostante i 5 traslochi di sede e di stanze intercorsi. Sempre magrissima e silenziosa, con i capelli più lunghi.
In questi 14 anni di convivenza c'è stato qualche litigio, qualche incomprensione, molte chiacchiere, confidenze a luce bassa, litri e litri di acqua bevuta, mail scritte da una scrivania all'altra, qualche lacrima, un anello e una poesia, alcune ingiustizie, tantissime risate, preoccupazioni più o meno serie, tre pance, un'assunzione molto sofferta, numerosi matrimoni, qualche funerale, una vacanza in due alle Maldive, fidanzati più o meno sbagliati, una parentela.
Insomma un bel pezzo di vita lungo 14 anni di convivenza. Più di quelli che M ha vissuto con H, per dire.
ME da un paio di settimane ha cambiato lavoro e tra qualche giorno traslocherà in un'altra stanza.
Ecco l'ho detto.

1 commento:

  1. ora si che sono secca di felicità..
    ='(
    me
    (e comunque sto lavorando per trasformare qualche giorno in qualche mese..)

    RispondiElimina