mercoledì 26 giugno 2013

Il weekend della nonna

Sabato mattina in riva al mare M stava giocando con il figlio treenne della sua amica del mare. Lui voleva entrare in acqua e M gli ha levato la maglietta per non farla bagnare. Accanto a loro c'era una signora che li osservava silente.
Quando è arrivata la mamma del treenne ha chiesto la maglietta a M ma lui non ne voleva sapere e la signora, silente fino a quel momento, ha esordito: "Dai non vedi che anche la mamma e la nonna hanno la maglietta?"
M ha guardato la sua amica del mare magrissima, longilinea e bella come il sole, si è guardata intorno e ha pensato con enorme sgomento che la nonna alla quale si riferiva la signora che avrebbe fatto meglio a restare silente, doveva essere proprio lei e si è chiusa in un silenzio cupo e sordo per un paio d'ore, prima di scoprire che la signora silente era la nonna paterna del treenne e che quindi era a lei stessa che si riferiva quando parlava di nonna e non a M.

Domenica M e i nani aspettavano ansiosi l'arrivo dell'amicoG ospite al mare da loro per l'intera settimana. L'amicoG era combattuto tra la voglia di passare dei giorni al mare con il nano e l'ansia di essere lasciato lì senza mamma nè familiari prossimi e durate il viaggio aveva bombardato la madre di domande.
"Stai tranquillo resterai al mare con i tuoi amichetti e la loro nonna.."
"..."
"Hai capito qual è la loro nonna?"
"Non lo so se me la ricordo.."
"Adesso quando arriviamo te la faccio vedere e sicuramente te la ricordi.."

M e il mezzonano erano a cancello in trepidante attesa e quando la macchina è arrivata e l'amicoG li ha visti, ha esclamato con un sospiro di sollievo: "Ma lei la conosco!! Ma non pensavo che fosse la nonna del nano!!"

Nel weekend appena trascorso M ha rivalutato i suoi quarant'anni.

Nessun commento:

Posta un commento