giovedì 20 giugno 2013

E chi sennò

L'Arch dice sempre che pur vivendo insieme la stessa identica vita e condividendo giornate, notti, litigate, cinema, teatro e piatti di pasta, lui e NonnaG hanno vissuto due vite completamente diverse.
M si è sempre chiesta come questo fosse possibile. Oggi l'ha scoperto.

Anni e anni or sono M venne lasciata su due piedi dal suo fidanzato storico dopo sei anni di amore simbiotico e siamese. Pianse tutte le sue lacrime, fumò stecche e stecche di sigarette, raggiunse il record minimo del suo peso e soffrì come solo per il primo grande amore si può soffrire. 
Lui l'aveva lasciata su due piedi perchè si era innamorato di un'altra. Una tale Fiamma. 
La Fiamma però non si rivelò quella di un durevole e ardente fuoco ma quella di un fuoco di paglia, perchè a sua volta Fiamma lasciò lui nel giro di altri quattro anni.

M e il fidanzato storico avevano come tutti i primi e grandi amori, la loro canzone.
La loro canzone era Chissà se stai dormendo.
M in quei lunghi pomeriggi chiusa in camera a piangere e fumare la ascoltava in loop: quando finiva la rimetteva e poi ancora e ancora in un vortice sfinente e infinito.
Ancora adesso sentire quella canzone le fa venire in mente la vista appannata, il naso chiuso, il peso sul cuore e il sapore del fumo.

Oggi M era al telefono con il fidanzato storico perchè il tempo guarisce tutte le ferite e aggiusta ogni cosa, perchè a tutto si sopravvive e non tutto il male viene per nuocere, e sono diventati grandi amici.
Parlavano del concerto di Jova che M ieri ha visto a Milano. 
"Io ci vado sempre.. per me è come andare a trovare un amico e ieri ero a milano per lavoro e ho approfittato! Come facevo a non esserci!"
"Anche per me sai è speciale.. ci sono delle canzoni che mi fanno rivivere dei momenti molto importanti.. e che ancora oggi mi fanno stare male"

"Per esempio?"
"Bè è una cosa che posso dire solo a te.. perchè solo tu puoi capirmi.."
"Dimmi.."
"Tutte le volte che ascolto Chissà se stai dormendo.."
"..sì?.."
"..bè io sto male, malissimo.. mi sento un nodo nella gola.. ancora oggi.."
"Perchè scusa cosa ti ricorda?"
"Fiamma e chi sennò!"

L'Arch ha sempre ragione.

1 commento: