martedì 3 giugno 2014

Il diavolo e l'acqua santa

Quando il nano sta male, si sta male tutti. Un po'perché ci dispiace per lui un po' perché ci rende la vita insopportabile. Quando è malato infatti lui acuisce tutti i lati oscuri del suo carattere: da lamentino diventa pesantissimo, da capriccioso incontestabile, da bisognoso a una sanguisuga. Se non dorme lui non deve dormire nessuno e se lui soffre tutti devono soffrire, se possibile anche un po' più di lui.
Per fortuna il nano non si ammala quasi mai e le poche volte che succede, superati i primi anni di vita in cui veniva colto spesso e volentieri da acute otiti, si limita ad avere qualche linea di febbre.
Quando si ammala il Mezzonano invece lui mica scherza: si potrebbe dei gran febbroni, allergie, congiuntivi e tossi frequenti quanto brutte.
Stanotte il Mezzonano è stato parecchio male. Ha tossito ininterrottamente tutto il tempo e vomitato parecchie volte dallo sforzo. La sua unica preoccupazione però è stata quella di non sporcare, di non levare il sonno a nessuno e di arrivare affacciato sulla tazza del water nel più breve e silenzioso modo possibile. Quando è lui a stare male, la sua più grande preoccupazione è non disturbare gli altri.
Eppure sono entrati e usciti dallo stesso posto. Sarà..

Nessun commento:

Posta un commento