mercoledì 8 ottobre 2014

Fiordilava

Oggi pomeriggio il nano ha avuto la sua prima lezione di catechismo. Questa storia del catechismo M l'ha un po' subita. Tutti gli amichetti fanno la comunione, nella vita averla fatta può tornare utile e comunque meglio da bambini tutti insieme che da adulti da soli e poi il nano ha ben chiaro che per la comunione si ricevono regali fichissimi e quindi, magari non con i giusti presupposti, era molto intenzionato.
M, dal canto suo, con una madre soprannominata Chiesa e un padre ateo, si è sposata in comune con all'attivo un figlio che quasi camminava, non va a messa più o meno dal giorno della cresima, patisce un po' i preti e le suore, e concorda in pieno con l'Arch quando dice che la prima comunione andrebbe chiamata la prima e ultima comunione.
In ogni caso oggi era il giorno della prima lezione di catechismo e M è uscita presto dall'ufficio per accompagnare il nano e vedere com'era.
Un prete che non aveva niente in comune con don Andrea, ha cantato, intimato ad andare alla messa delle 10.30 tutte le domeniche e li ha divisi in gruppi. Il nano è capitato nel gruppo capitanato dalla suora.
All'uscita, dopo un'ora:
"Allora com' è questo catechismo?"
"Un po' noioso.."
"Ah e la suora com'è?"
"Bo.."
"E come si chiama?"
"Fiordilava."
Forse arriveremo alla prima e ultima comunione.

Nessun commento:

Posta un commento