martedì 15 aprile 2014

Porco Giuda

Venerdì pomeriggio in motorino. Tragitto scuola del Nano - scuola del Mezzonano.
Una macchina taglia la strada a M.
"Porco Giuda!"
"Mamma chi è Giuda? Sicuro non un tuo amico che gli dici sempre porco.."
"..."
"Chi è? Esiste?"
"Davvero non sai chi è Giuda? Vuoi che ti racconti la storia?"
"Sì!"
"Sai che Gesù aveva una banda di amici tipo la tua, tutti maschi che stavano sempre insieme..questi amici di Gesù avevano un nome speciale.."
"Sì gli Apostoli!l
"Bravo! Erano dodici non come voi che siete sette.. e si volevano molto bene. Gesù era il capo della banda perché aveva dei poteri magici..guariva le persone, faceva apparire cibo per tutti.. era diventato famoso e alcuni invidiosi del suo potere decisero di trovarlo e di ucciderlo.."
"..."
"Ma al tempo di Gesù non esistevano i video e neppure le foto e questi tizi che lo volevano trovare e uccidere non sapevano che faccia avesse.."
"..."
"..quindi andarono dagli Apostoli uno per uno a chiedere se glielo facevano conoscere.. ma gli Apostoli che volevano molto bene a Gesù non gli dissero chi era né dove fosse.. poi per ultimo chiesero a Giuda..dai dicci qual è Gesù.. e dai se ci dici chi è, ti diamo un premio..che premio? chiese giuda.. 30 soldi.. allora sì per 30 soldi vi dico che Gesù è il ragazzo che bacerò sulla guancia.. andò da Gesù lo baciò davanti ai cattivi, loro lo catturarono e poi lo uccisero sulla croce."
"Per questo dici porco giuda? Perché non è stato bravo con Gesù?"
"Sì..ma non lo dico solo io è un modo di dire.. tu lo tradiresti un tuo amico se sapessi che gli vogliono fare del male?"
"Per 30 soldi no."
"30 soldi di quel tempo sono come tremila soldi di oggi.. Per tremila soldi tu lo tradiresti un amico della banda se sapessi che vogliono fargli del male?"
"..Ci posso comprare Mazinkaiser vero che lo guido io da dentro con tremila soldi?"
"Diciamo di sì"
"Allora sì..dai, sono come Giuda."

1 commento: