martedì 8 aprile 2014

8 aprile 1997

L'8 aprile di 17 anni fa c'era lo stesso sole di oggi. M se lo ricorda bene perché nonostante il caldo estivo indossava un orrido completo giacca doppio petto (ma perché?) e pantaloni elasticizzato, acrilico, infiammabile e pizzicoso.
Aveva 23 anni e era finalmente arrivato il giorno di discussione della sua tesi di laurea.
Presenti con lei la fedelissima MK, l'ancora fedele ma non per molto Fidanzato Storico, Silvia amica persa per strada, NonnaG e l'Arch, che qualche giorno prima l'aveva accompagnata ob torto collo a comprare quell'orrendo completo in quel di vigna stelluti, probabilmente vomitando.
C'era anche Stosola l'amica di Latina, che aveva conosciuto a Parigi due anni prima in occasione di una borsa di studio, che essendo di Latina parlava senza le doppie che siamo soliti usare noi romani e da cui il soprannome perché lei diceva "a Parigi stosola" e non ssola come avrebbe detto M, così come, sebbene meno spesso,  diceva c'hofame e c'hofreddo.
Quel giorno nonostante l'orrendo completo, M era molto felice, terminava il ciclo di studi e si avviava incurante e spavalda, ma soprattutto ignara, verso il futuro.
Prese 108/110 perché lei non è portata per il massimo dei voti e non è mai stata secchiona, che anche alla maturità prese 55/60, che era comunque un punto in più di ACS.
Così per dire.

Nessun commento:

Posta un commento