mercoledì 11 dicembre 2013

Santa Subito

"Lei è la mamma del nano..."
"Sì complimenti che memoria!"
"Bè sto facendo un ripasso.. approfitto.. si accomodi.."
(mi siedo)
"Suo figlio mi fa disperare!"
"..."
"Sì dico sul serio!"
"..bè come incipit non c'è male.. che faccio mi alzo e ne proviamo un altro?"
"Ma no! Iniziamo dalle cose brutte ok?"
"..."
"Suo figlio è disgrafico.."
"..."
"..disordinato.."
"..distratto.."
"...chiacchierone.. si gira sempre a chiacchierare con i compagni del banco dietro di lui.."
"..."
"Disattento, ha una curva dell'attenzione brevissima.."

"..è infantile.. certe volte mi ha anche fatto vedere le lacrime.."
"..."
"..è agitato, anche quando andiamo in palestra corre salta.. per metterlo in riga ci vuole una pazienza.."
"..."
"..vuole dirmi qualcosa?"
"..no, mi chiedevo le cose belle quando cominciano.."
"..guardi è molto sveglio, se non il più sveglio uno dei più svegli della classe, è molto intelligente, ha una proprietà di linguaggio inusuale per la sua età, fa i compiti, legge speditamente, nel dettato riesce a seguirmi, oggi gli ho messo nove.. il copiato non gli piace invece perché da solo si distrae.. insomma il mio giudizio non può che essere positivo"
"..mi fa molto piacere.."
"E poi è un bambino educato e si vede che è molto seguito a casa.."
"..."
"..lei è..molto attenta alla grammatica?"
"..bè.. io abbastanza.. per me è importante.."
"Glielo chiedo perché suo figlio mi dice che lei gli spiega le regole, mi ha raccontato della regola dell'accento: della a che cade se incontra un'altra a e al suo posto lascia un apostrofo.."
"..."
"..e poi che se non si ricorda una cosa, una suddivisione in sillabe per esempio la cerca sul telefono e cerca anche la regola per capire e potergli spiegare come funziona e perchè.."
"..."
"Guardi che non si deve vergognare.. è una cosa positiva, molto. Mi dice che la sera fate il gioco dello spelling e della divisione in sillabe.."
"..sì.."
"Bene, se voi a casa lo seguite in questo modo e io a scuola anche, il bambino ha grandi potenzialità"
"..ci proviamo.."
"Bravi."
(mi alzo)

"Ci vediamo il 21 alla festa di natale"
"Sì certo, arrivederci"

"Arrivederci"

Oggi c'è stato il primo colloquio con i maestri del nano.
M è stata contenta delle cose del tutto condivisibili che ha detto sul nano la maestra RSS.
Meno di quelle che ha detto su di lei.

Nessun commento:

Posta un commento