lunedì 9 dicembre 2013

Independence day

Sabato mattina verso le 11 M e i nani si recavano dal Maresciallo, che non c'è più ma comunque resta il brand un po' come la Apple dopo Steve Jobs, a comprare 53 euro di pile per le nuove macchine telecomandate e tre quaderni per la Maestra RobertaSantaSubito.
Per chi non lo conosce, il maresciallo è un negozio dove puoi torvare qualsiasi cosa, dai detersivi ai giocattoli, dalle candeline alle caramelle, dalle maschere di carnevale ai più stagionali addobbi di natale.
E' per questa varietà di offerta che una volta dentro M e i nani si sono separati: lei si è avviata verso il corridoio dei quaderni perchè la Maestra RSS ha precedenza su tutto e i nani verso quello dei giocattoli.
Una volta alla cassa, M ha chiamato a rapporto i nani ma soltanto uno di loro si è prersentato al suo cospetto. E stranamente quello più disubbidiente.
"Vai a chiamare tuo fratello che andiamo"
"Mio fratello non c'è"
"Dai vallo a cercare e digli che stiamo andando"
"Mamma davvero mio fratello non c'è!"
"Allora vai a vedere se sta qui fuori dalla porta e se lo trovi sgridalo che lo sa che non deve uscire, io intanto pago le duemila pile e i tre quderni"
"Mamma? Fuori non c'è..."
"..."
"Davvero non c'è fuori.. ora che fai lo sgridi tantissimo?"

"..."

M ha lasciato pile e quaderni alla cassa e si è messa alla ricerca del mezzonano prima tranquilla dentro il negozio e poi un po' più agitata fuori.
Ha cominciato a chiamarlo per nome, ma il nome le ritornava indietro senza risposta.
"Sta cercando un bambino?" le ha chiesto una signora.
"Sì.. era qui con me nel negozio.. ha un giubbotto verde.."
"L'ho visto uscire dal maresciallo e allontanarsi-con-un-signore".

A quel punto, erano passati almeno 4 minuti dall'inizio della ricerca e M ha sentito il cuore fermarsi, ha iniziato a percorrere tutto il marciapiede, si è diretta in giardino, ha arruolato Mister Brown, il portiere atipico nella ricerca, ha incontrato il papà degli amichetti del quarto piano e anche lui ha iniziato a cercare il Mezzonano.
Ma di lui nessuna traccia.

Dopo circa 12 minuti M che era entrata in tutti i negozi della strada, ha girato l'angolo e continuando a urlare il nome del mezzonano con sempre più forza ha cominciato a temere il peggio. Si è vista inquadrata a Chi l'ha visto? con le foto del mezzonano in mano. L'identikit del "sginore" con il quale si era "allontanato" sullo sfondo.
M era quasi in lacrime quando, all'edicola 100 metri più avanti, ha scorto il Mezzonano e H (che sarebbe dovuto essere in palestra), intenti a chiacchierare con un amichetto di scuola e il suo papà (il signore di cui sopra), tranquilli come se niente fosse.

Una signora affacciatasi da un portone le ha detto "non ho figli signora, ma ho perso dieci anni con lei stavolta!"
M ha avuto una crisi di pianto. Ha cancellato le immagini di Chi l'ha visto?, ha abbracciato il Mezzonano che la guardava come se fosse pazza ed è tornata in sè.
"Ma perchè sei andato via senza dirmi niente?"
"Ho visto lolo che passavano, non ti tlovavo più e sono andato con lolo..al bal e poi all'edicola che c'ela anche babbo.."

L'indipendenza è una cosa con cui M deve ancora fare i conti.

Nessun commento:

Posta un commento