martedì 6 agosto 2013

Ti ho conservato un articolo

Da quando M ha memoria e capacità di lettura, NonnaG le conserva articoli di giornale.
"Ti ho conservato un articolo" è la frase esatta di NonnaG.

Lei legge con cura, apprezza, seleziona, ritaglia e conserva per M i pezzi più divertenti, o quelli utili, oppure quelli interessanti o ancora quelli che parlano di tizi che M conosce.

Nel corso del tempo gli aritcoli che NonnaG ritaglia per M hanno cambiato faccia: all'inizio parlavano di scuola, insegnanti, amicizia, compagni di banco e esami di maturità.
Poi di libri film al cinema, storie. Poi di lavoro, dell'azienda dove M lavora, dei suoi capi etc. Poi di mamme, gravidanze, parti, neonati, allattamento al seno e pappine. Poi dell'importanza della vita di coppia, le difficoltà di essere genitori, il rapporto e la ciomunicazione con i figli, la necessità di ritagliarsi degli spazi per due, i viaggi e sempre libri, film e storie.

Oggi sono ritornati gli articoli sulla scuola, l'insegnamento, compiti sì e compiti no, la differnza tra l'educazione data dai nonni e quella data dai genitori, il figlio unico e il rapporto tra fratelli, il tempo di qualità e il tempo pieno.

Se M avesse conservato tutti i ritagli di giornale che NonnaG le ha fatto leggere nel corso della sua vita, adesso ne avrebbe uno per ogni occasione, in ordine cronologico.
Ma non li ha conservati. 

Al momento è lei a leggerne di nuovi e a condividere i più divertenti con gli amici su facebook, perchè certe abiitudini si tramandano di madre in figlia anche senza bisogno di forbici.

Nessun commento:

Posta un commento