mercoledì 28 agosto 2013

Oltre il danno la beffa

Oggi M è tornata in ufficio. Non mancava da molto e quindi rispetto agli altri anni sentiva meno l'ansia del rientro.
Appena arrivata al suo piano ha incontrato un collega.
"Ciao M torni oggi?"
"Sì ora.."
"Posso farti i complimenti?"
"Bè sì.. insomma..grazie.. è che dopo tre settimane di ciabatte.. oggi avevo voglia di vestirmi un po' più carina.. comunque grazie.."
"..no..veramente non mi riferivo al vestito.. che comunque sì dai stai bene ma volevo complimentarmi per la promozione!"
"..."
"Lo sai che qui in ufficio non esistono segreti.. dai ormai lo sanno tutti puoi stare tranquilla e accettare i complimenti.."

"No guarda..veramente nessuna promozione che io sappia.."
"Dai! Non fare la modesta.."
"Ma quale modesta! Io non ho avuto nessuna promozione! Lui me lo avrebbe detto! Almeno una telefonata! Non c'è nessuna promozione ti assicuro, puoi spargere la voce, grazie."

Girato l'angolo del corridoio M ha incontrato un'altra collega.
"Ehi congratulazioni eh!"
"..."

"Sei contenta?"
"Se ti riferisci alla promozione.."
"Certo!"
"Bè in realtà ripeto anche a te che non c'è stata nessuna promozione.."
"Vabbè vabbè non vuoi dirlo.."
"No! Ti assicuro! Non c'è stata nessuna promozione che io sappia. Zero strazero"
"Ok..ok"

Dopo un'ora M era alle prese con la posta arretrata e Lui, il suo capo giovane e ipercompetente, si è presentato sulla porta.
"Ciao M bentornata mi accompagni al bar?"
"Sì.."
(ecco ci siamo forse voleva dirmelo di persona, vedere la mia faccia, prendersi tutto il merito, godersi la scena..)

Dopo un quarto d'ora circa M tornava alla sua postazione. 
Senza alcuna promozione, nè stretta di mano. Solo con qualche racconto di vacanze baresi e nordeuropee e qualche orrendo aggiornamento di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento