martedì 31 marzo 2015

Er dopo

M lavora in un ufficio molto grande. In questo ufficio insieme a M lavorano tantissime persone. Tra queste tantissime persone ce ne sono pochissime che per lei valgono la pena.
Una di queste è Lui di cui ampiamente si è parlato qui, l'ancor giovane ma non più capo di M, iper-tutto. 

Un'altra è un Megadirettore (ma non galattico) molto caro all'amica trimamma della macchinetta, che negli ultimi anni l'ha presa in simpatia. 
Tra loro passa una confessata stima reciproca. 

Questo Megadirettore, molto stimato e popolare, soprannominato in modi diversi nell'enorme ufficio di M, ma che per lei è "er dopo" perché secoli fa alla fine di una riunione, per chiedere un'analisi previsionale chiese proprio testualmente "ce l'abbiamo er dopo?", ogni tanto le chiede informazioni, dati, pareri. Qualche volta le ha scritto dei ringraziamenti speciali, cosa assai rara nell'enorme ufficio di M e ogni tanto l'ha invitata da lui per condividere idee e fare piccole richieste, cosa altrettanto rara.

Oggi mentre era in piscina con il Mezzonano, er dopo l'ha chiamata per un'urgenza e lei a fine lezione, fine doccia, fine vestizione e fine accompagnamento a casa, è tornata in ufficio per risolverla.
E gli ha scritto.
"Ciao Direttore sono tornata ora. Ci sono solo due persone qui dentro per cui lo avrei fatto spontaneamente e una sei tu."
Lui ha risposto:
".. e chi è l'altra??"

M ha sorriso, ha pensato che avesse fatto bene a tornare e poco dopo lui si è presentato alla sua porta per ringraziarla e darle un po' di conforto.

Per M l'umanità viene prima di tutto, anche prima della bravura, della professionalità, della competenza, dell'intelligenza. 
Poi quando tutte queste cose si incontrano, altro che rarità. 




Nessun commento:

Posta un commento