mercoledì 4 febbraio 2015

Nani e miti

Babbo Natale, su suggerimento di M, ha portato ai nani il libro dei miti. Il regalo ha riscosso in effetti un insperato successo e M la sera quando non fa le domande, gliene legge un paio.

Ormai sono stati letti tutti, alcuni più di una volta, e pure essendo spaventosi e cruenti, con teste mozzate, corpi dilaniati, mostri orrendi, sacrifici umani, madri che ammazzano figli e viceversa, e rovinose morti giù dalle rupi, a loro piacciono parecchio e non si stancano mai di ascoltarli.

Stasera M era stanca e ha deciso che ne avrebbe letto uno solo.
Ore 21.00
"Volete decidere voi quale?"
"No.. dai scegli tu!"
"Ok allora faccio così apro il libro a caso e quello che viene leggo, ok?"
"..."
"Ok..allora mettetevi nei letti..adesso apro il libro.. Polifemo e Ulisse!"
"No! Polifemo noooo"
"Uffa nano non cominciare.."
"Dai riapri che Polifemo e Ulisse non mi piace"
"Uff..ok.. Re Mida!"
"Nooo dai Re Mida noooo è bruttissimo come mito e io lo so già a memoria! Un altro.."
"Mi sto innervosendo.. è l'ultima volta eh.. Antigone!"
"..."
"Va bene Antigone?"
"No che non va bene lo abbiamo già letto e questa cosa del libro aperto a caso non mi piace per niente!"
"Senti nano e Polifemo no, e Re Mida no, e Antigone no.. e che è...Non è che possiamo metterci mezz'ora a sceglierne uno!"
"Ma uffa però lo volevo scegliere io!"
"Ma i patti non erano questi, io vi ho chiesto volete sceglierlo voi e voi no mammina scegli tu.. e ora non te ne sta bene uno! Non sei onesto, non mi piace!"
(Inizio di piagnisteo insopportabile)
"Dai quale vuoi? Guarda che non ne leggo nessuno se fai così!"
"..."
"Perché non mi dici quale vuoi invece di cercare di farmi indovinare?"
"Ok.. però chiedimeli tu"
"Ifigenia?"
"No"
"Proserpina?"
"No"
"La morte di Achille?"
"Noooo!"
"La caduta di troia?"
"No"
"Il sogno di Ecuba?"
"No!"
"Grrrrrr... E allora quale??"
"Polifemo e Ulisse."
Ore 21.20.

1 commento:

  1. e io che pensavo che fosse una prassi solo di casa mia =/
    mi consolo, me

    RispondiElimina